giovedì 18 febbraio 2010

ANPPIA

L’ANPPIA , l’Associazione della Memoria con una tradizione di oltre 60 anni nella ricerca storica sull’Antifascismo, sulla Resistenza, sulle storie dei paesi colpiti dal nazifascismo, sui personaggi esiliati, confinati e carcerati durante il ventennio, sui professori irriducibili, sulle spie dell’OVRA, sulle donne nella lotta per la libertà, sui centri di tortura italiani e sulla vita di antifascisti partigiani e politici:
si rivolge ai giovani liceali o universitari, ai laureandi e laureati, agli studiosi del periodo ed agli estensori di testimonianze per confermare la disponibilità a mettere la sua biblioteca specializzata, i suoi documenti, le sue pubblicazioni, i suoi rapporti con l’Archivio di Stato e i suoi ricercatori, al servizio di approfondimenti per studi, tesi e libri su un periodo storico che sta rivivendo una giovinezza di interessi a causa della sua attualità, la sua trasparenza e la sua forza indistruttibile perché ancorata alle radici del nostro Paese democratico. Organizziamo anche convegni per la presentazione di pubblicazioni sul tema.
L’ANPPIA ha una struttura periferica basata su Federazioni provinciali presenti nelle manifestazioni sul territorio ed anch’esse attive nel mantenimento della memoria locale degli avvenimenti e delle persone degne di ricordo.
Utile al trasferimento di notizie verso i soci ed i terzi è il periodico “L’Antifascista” che è anche disponibile ad ospitare articoli di coloro che sono affini agli ideali e desiderano far conoscere le loro idee o i loro lavori.
Scriveteci al nostro indirizzo di Corsia Agonale 10 00186 ROMA oppure all’indirizzo email. info@anppia.it oppure telefonateci al n. 066869415 dalle ore 10.00 alle 16.00. Vi aspettiamo.

Nessun commento: