Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Corsia Agonale, 10 - 00186 ROMA
Tel. 06-6869415 - fax 06-68806431
martedì 25 gennaio 2011
La scomparsa di Tullia Zevi
L'Anppia è profondamente addolorata per la scomparsa di Tullia Zevi, intellettuale finissima, azionista nel cuore, scrittrice precisa e documentata, dedicata all'ebraismo con saggezza e competenza. Porge alla famiglia sentite condoglianze.
L'ANPPIA è l'associazione unitaria che raccoglie i perseguitati politici antifascisti italiani, tutti coloro cioè che per la loro opposizione al fascismo scontarono duri anni di confino e di carcere e tutti coloro che nel ventennio operarono contro la dittatura fascista.
Dal 1998 lo statuto possono iscriversi anche singoli o circoli che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e nell'attività dell'ANPPIA (in questa ottica, ad esempio, è stata costituita l'Associazione dei giovani antifascisti).
Finalità dell'ANPPIA è la salvaguardia della memoria storica e l'approfondimento della conoscenza della Dittatura, stimolandone la conoscenza nelle scuole, nella convinzione che la memoria sia la base più solida per costruire una radicata coscienza democratica, unico anticorpo efficace al "fascismo" di ogni tempo e in ogni luogo. L'ANPPIA è convinta che solo dalla riaffermazione dei valori dell'antifascismo possa venire al nostro Paese la possibilità di un progresso autentico ispirato alla libertà, alla democrazia, alla giustizia sociale, secondo il dettato della nostra costituzione nata dalla Resistenza.
Nessun commento:
Posta un commento